siglato accordo in difesa delle gioiellerie: protocollo d’intesa video-allarme antirapina
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
La Prefettura di Brescia e le articolazioni provinciali di Confcommercio e di Confesercenti di Brescia con la presente Intesa recepiscono i contenuti del Protocollo Nazionale sottoscritto il 22 febbraio 2024 tra Ministero dell’Interno e Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti.
Finalità
Il presente Protocollo provinciale stabilisce i criteri generali di collaborazione in tema di video allarme antirapina al fine di prevenire e reprimere fenomeni legati alla criminalità in danno delle imprese orafe, gioielliere, argentiere e orologiere.
Impegni delle parti
Le parti si impegnano a:
Sistema video-allarme antirapina
La compatibilità del sistema di video allarme antirapina dovrà essere valutata e approvata dalle apposite strutture tecniche degli Organi di Polizia interessati, e configurato secondo i medesimi requisiti tecnici indicati nel Disciplinare Tecnico.
Il predetto sistema interagisce con le Sale/Centrali Operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e dei principi ivi previsti, anche con riguardo ai flussi informativi.
La Prefettura di Brescia costituirà una Cabina di regia con la partecipazione dei Rappresentanti delle Forze di Polizia, della Confcommercio e della Confesercenti, con il compito di monitorare l’ attuazione del presente Protocollo.
Monitoraggio
La Prefettura di Brescia, assicurerà il monitoraggio sullo stato di attuazione del presente Protocollo per verificare la percentuale degli esercenti aderenti, l’andamento della delittuosità nei confronti delle suddette categorie, l’ efficacia e l’ efficienza del sistema di video-allarme antirapina, ai fini delle eventuali conseguenti iniziative da proporre anche a livello centrale.
Durata
Il Protocollo ha la durata di tre anni.
Disciplinare tecnico
Attraverso il Videoallarme si ottengono segnalazioni di allarme nonché la visione e l’eventuale controllo delle immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza, installati presso gli esercizi commerciali/imprese, associati con le Confederazioni firmatarie, o presso gli esercizi commerciali/imprese non associati.
il Videoallarme deve essere in grado di collegarsi con la Piattaforma installata presso le Sale/Centrali operative delle Forze di Polizia e di trasmettere le immagini in tempo reale.
Il Videoallarme prevede il collegamento dei sistemi installati presso gli esercizi commerciali/imprese il cui flusso telematico, in caso di allarme, viene inviato direttamente alle sale operative delle Forze di polizia competenti per gli esercizi commerciali, ferma restando la possibilità di inoltrare l’allarme alle Sale/Centrali operative delle Forze di polizia attraverso la sala controllo dell’istituto di vigilanza.
Contattaci per ottenere il Disciplinare Tecnico completo.
La Camera di Commercio di Brescia ha adottato un “Bando sicurezza” dedicato alle Micro e PMI dei settori economici, stanziando 300mila euro per l’acquisto di dispositivi e di tecnologie e l’installazione di impianti antintrusione, antitaccheggio, vetri antiproiettile, effettuati nel corso del 2024.