RINNOVO CCNL TURISMO CONFESERCENTI
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Il nuovo contratto decorre dal 1°luglio 2024 e sarà valido sino al 31 dicembre 2027 (salvo specifiche decorrenze diverse).
Le Parti hanno confermato l’impostazione del Contratto Unico per tutti i settori del Turismo, che continuerà ad essere composto da una parte generale e da tre sezioni specifiche, di seguito indicate: a) Fiepet Fiba (pubblici esercizi e stabilimenti balneari) b) Assohotel Assocamping (hotel e campeggi) c) Assoviaggi (agenzie di viaggio).
Per ciò che concerne la sfera retributiva, è stato previsto, seppur con decorrenze e tranches diverse, un aumento finale, per tutte e tre le sezioni speciali del CCNL, di 200 euro lordi (sul IV livello) a regime a dicembre 2027.
Segnaliamo, inoltre, importanti novità per ciò che concerne la classificazione del personale e la sfera di applicazione del CCNL.
Grande attenzione è stata riservata a tematiche quali il contrasto alle violenze e le molestie sui luoghi di lavoro e le pari opportunità, oltre alla rivendicazione di un ruolo sempre più centrale da parte dell’Ente Bilaterale.