NEGOZI, BOTTEGHE ARTIGIANE E LOCALI STORICI: COME OTTENERE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO REGIONALE
Come presentare la domanda a Regione Lombardia
Come presentare la domanda a Regione Lombardia
Cosa significa essere un’attività storica?
Sono attività storiche e di tradizione:
a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla
ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.
Quale documentazione devi presentare?
1. la relazione illustrativa, che dovrà specificare in sintesi la storia dell’impresa, le caratteristiche dell’unità locale di riferimento, l’attività svolta, eventuali riconoscimenti e menzioni specifiche;
2. la documentazione storica dell’impresa e dell’unità locale di riferimento comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali intervenuti e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento;
3. la planimetria dei locali e delle relative pertinenze;
4. la documentazione fotografica dell’esterno e dell’interno dell’unità locale, adeguata a evidenziare il possesso di tutti i requisiti richiesti per la categoria di riconoscimento proposta. Minimo 5 fotografie – massimo 20 fotografie.
Per quanto riguarda le dimensioni degli allegati, documenti e immagini devono avere una dimensione massima di 5 MB ciascuno, il video di 50 MB.
Il riconoscimento da parte della Regione costituisce peraltro il requisito necessario per partecipare a bandi regionali che prevedono contributi a fondo perduto particolarmente rilevanti.
Gli esperti di Confesercenti ti accompagneranno nella verifica dei requisiti di ammissibilità e nella presentazione della domanda.