Nasce la Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia: un nuovo motore per l’economia del Sud Lombardia
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Un’elezione per acclamazione il 18 novembre a Mantova, quella di Giandomenico Auricchio, imprenditore cremonese e presidente di Unioncamere Lombardia, che è stato eletto presidente della nuova Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia.
La nuova Camera di Commercio rappresenta un sistema produttivo di 137.000 aziende, capace di generare un valore aggiunto complessivo di 37 miliardi di euro.
È la seconda realtà camerale più grande della Lombardia, insieme a Brescia, e tra le prime otto in Italia per dimensioni e impatto economico.
Il consiglio camerale, costituito da 33 membri rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati e istituti di credito, riflette la varietà e la forza dei territori coinvolti. La composizione assegna 12 rappresentanti alla provincia di Pavia, 11 a Mantova e 10 a Cremona, garantendo un bilanciamento che valorizza le specificità territoriali.
La Confesercenti della Lombardia Orientale avrà una voce forte in questo nuovo scenario grazie alla presenza di Gianni Rebecchi, designato come rappresentante.
La sua esperienza e la sua conoscenza del territorio mantovano e non solo, in quanto Rebecchi è anche Presidente della Confesercenti Lombarda, contribuiranno a promuovere soluzioni concrete per sostenere le micro, piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’economia locale.
La nuova Camera di Commercio rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare le sinergie tra tre territori con tradizioni produttive diverse ma complementari.
E permetterà di affrontare con maggiore efficacia le sfide poste dalla transizione digitale, dalla sostenibilità e dalla competizione globale.
Confesercenti della Lombardia Orientale accoglie con entusiasmo questa nuova fase, impegnandosi a collaborare attivamente con la Camera per promuovere il commercio, il turismo e le attività produttive che costituiscono il tessuto economico del territorio.