ASSEGNI FAMILIARI
Gli assegni familiari vengono erogati dall’Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi. L’importo dell’assegno è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo.
L’assegno può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, comunitari residenti in Italia e da cittadini di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo, dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
Viene erogato per tredici mensilità e l’importo è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
ASSEGNO UNICO 2021
Si tratta di una novità approvata dal Senato lo scorso 30 marzo 2021.
Consiste nella corresponsione di un assegno mensile a tutte le famiglie che hanno un figlio di età fino a 21 anni a carico. L’assegno ha un valore massimo di 250 euro ed è composto da un valore fisso e uno variabile al variare del reddito complessivo della famiglia.
Dal 1 luglio 2021 tutte le famiglie che hanno un figlio fino ai 21 anni a loro carico riceveranno fino a 250 euro al mese per ogni figlio (previste maggiorazioni per figli disabili fino al 30-50%).