Forum Internazionale del Turismo: gli interventi di Confesercenti, firmato il Patto per il Turismo
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Si è concluso con la firma del Patto per il Turismo il Forum Internazionale del Turismo di Firenze.
Venerdì 8 e sabato 9 novembre il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha riunito il mondo del turismo con un programma denso di appuntamenti al quale hanno partecipato imprenditori, assessori regionali, esperti e associazioni di categoria. Tanti i temi affrontati: dal Giubileo all’intelligenza artificiale, dalla crescita economica alla formazione e alle competenze, dall’accessibilità al turismo montano e marittimo, fino al turismo all’aria aperta, al benessere e alla qualità dell’offerta turistica.
Confesercenti ha partecipato al Forum con gli interventi dei propri rappresentanti di categoria del settore.
Di seguito i video degli interventi.
Il presidente di Assoturismo Vittorio Messina interviene al panel “OPEN TO NUOVE COMPETENZE. Supportare l’offerta turistica con modelli di formazione innovativi per generare nuove competenze, gestire la rivoluzione tecnologica della cittadinanza digitale e superare le difficoltà di attrazione di talenti nel settore turistico”.
Il presidente di Assoviaggi Gianni Rebecchi, partecipa al panel “OPEN TO GIUBILEO. I grandi attori territoriali del più grande evento nazionale e internazionale del 2025, si confrontano con il mondo delle associazioni su come cogliere le opportunità che offre questa importante ricorrenza”.
Il presidente di Fiepet Giancarlo Banchieri discute al panel “OPEN TO ACCESSIBILITÀ. L’importanza di nuovi investimenti e infrastrutture per assicurare a chiunque un accesso agevole e senza limitazioni alle strutture, ai trasporti e alle attrazioni turistiche con l’obiettivo di rendere più attrattiva, competitiva e sostenibile l’offerta turistica italiana”.
Il Vicepresidente di Assocamping Michele Montemagni interviene al panel “OPEN TO BLU. Cogliere tutte le opportunità che il mare, i fiumi e i laghi possono offrire alla crescita economica e sociale del turismo, attraverso un modello sostenibile basato su una valorizzazione delle risorse, in armonia con la tutela dell’ambiente e della salute”.