formazione per gestori sale da gioco e locali con apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito

La legge regionale n. 8 del 2013 prevede l’obbligo di partecipare a corsi di formazione per i gestori di locali e sale da gioco ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito. L’attuazione di questa previsione è definita nella delibera n. 2573 del 31 ottobre 2014 in cui si precisa che:

  • la durata del percorso formativo è pari a 4 ore; è prevista una prova di verifica, al superamento della quale viene rilasciato un attestato di competenza regionale
  • nuovi gestori dovranno assolvere l’obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature

La delibera n. 2573 del 2014 stabilisce che i corsi di formazione possono essere organizzati esclusivamente dagli Enti accreditati ai servizi formativi in Regione Lombardia.

La dipendenza da gioco d’azzardo è un fenomeno pericoloso ed in continua crescita che può essere efficacemente affrontato solo con la partecipazione responsabile di ognuno. Per questo Regione Lombardia promuove la conoscenza, l’informazione e la formazione di tutti i soggetti del territorio che possano prevenire i rischi del gioco d’azzardo patologico (GAP).

gestori di sale da gioco e locali in cui siano installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, durante il normale svolgimento della propria attività, hanno la possibilità di riconoscere i segnali di una dipendenza. Un adeguato approccio comunicativo nella relazione con il cliente e la tempestiva attivazione della rete territoriale può aiutare concretamente il soggetto a rischio e prevenire le conseguenze del comportamento compulsivo, dannoso per il singolo quanto per la collettività.

A chi è rivolto il corso di formazione obbligatoria per gestori e cosa si intende per “gestore” di sala da gioco?

Il corso di formazione obbligatoria è rivolto ai gestori delle sale gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, come previsto dall’articolo 9, comma 1 della l.r. n. 8 del 2013. Per gestore si intende, come da regolamento regionale n. 5 del 16 dicembre 2014, “il titolare dell’esercizio, anche con diversa attività prevalente, in cui sono installati gli apparecchi per il gioco d’azzardo lecito o, in caso di sua assenza, il soggetto responsabile dell’attività“. Tale definizione consente di affermare la necessità di una persona formata in materia di gestione della relazione con la clientela a rischio ludopatia in ogni singolo esercizio.

Contenuti:

  • normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco d’azzardo
  • definizione e caratteristiche del gioco d’azzardo patologico: insorgenza e sviluppo del disturbo da dipendenza
  • indicatori di comportamenti patologici negli avventori
  • tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia
  • reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza.

Durata: 4 ore per prima formazione. 2 ore per aggiornamento.

Modalità formativa: aula.