Confesercenti sostiene il Trimestre Anti-Inflazione
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Si tratta di un’iniziativa avviata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per frenare l’inflazione e sostenere le fasce più vulnerabili durante il periodo di fine anno.
L’obiettivo è contenere i prezzi di beni essenziali, alimentari e non alimentari di largo consumo.
Dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023, sarà offerta ai consumatori una selezione di articoli a prezzi contenuti. Le iniziative in atto saranno: applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze selezionate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio (private label), carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.
I negozianti, i supermercati e altre attività di commercio di beni di largo consumo.
Per partecipare all’iniziativa, è necessario mettere a disposizione, nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre, una decina di prodotti di largo consumo a prezzi bloccati o calmierati, come indicato nella lista predisposta (vedi allegato “Proposta paniere” qui sotto). La selezione di articoli cui applicare prezzi contenuti nel trimestre ottobre/dicembre 2023, è operata in autonomia da ciascuna impresa.
Per partecipare alla lotta anti-inflazione. Inoltre, gli operatori (negozianti, supermercati e altre attività) che aderiranno all’iniziativa compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti-inflazione. Inoltre, a fronte della partecipazione, gli esercizi commerciali potranno esporre il logo dell’iniziativa.