Fondata nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni delle imprese in Italia.
Rappresenta 352.666 imprese del commercio, turismo, servizi, dell’artigianato e delle pmi dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone.
Le imprese fanno riferimento alle oltre 70 federazioni di categoria operanti in tutto il territorio nazionale e alle 120 sedi provinciali, 20 regionali e 1000 sedi comunali, presso cui sono occupati 5.000 addetti che garantiscono qualificati servizi alle imprese.
Il 22 aprile 2013 nasce la Confesercenti della Lombardia Orientale
Dopo più di un decennio di positiva collaborazione nel settore dei servizi e delle politiche associative, le tre Confesercenti provinciali di Brescia, Cremona e Mantova riscontrando una forte identità di vedute si fondono in un’unica associazione di area.
E’ un nuovo passo avanti sulla strada della condivisione dei fattori gestionali e organizzativi. Un unico gruppo dirigente governa il sistema su tutta l’area della Lombardia Orientale, pur rimanendo attive le sedi provinciali e gli organi che le governano, parte integrante di un sistema che fa della sinergia il proprio punto di forza, per un modello virtuoso capace di fornire risposte agli operatori del commercio, turismo e servizi.