Accordo stagionale lavoratori
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Per promuovere l’occupazione e sostenendo le attività economiche nelle località turistiche, è stato recentemente rinnovato l’accordo territoriale tra Confesercenti della Lombardia Orientale e le Segreterie Provinciali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL. Questo accordo estende la regolamentazione dei contratti a tempo determinato stagionali anche al periodo invernale per le imprese che operano nel settore terziario, distribuzione e servizi.
L’obiettivo principale di questo accordo è favorire l’occupazione dei lavoratori nelle località turistiche e promuovere la stabilità lavorativa, regolamentando il lavoro stagionale e incentivando la stabilizzazione dei dipendenti.
Come funziona? Le aziende sono tenute a dare la precedenza a risorse umane che hanno già lavorato in attività stagionali, qualora si presenti la necessità di un’assunzione a tempo indeterminato, assegnando loro le stesse mansioni. Inoltre, l’assunzione sarà garantita ai lavoratori che abbiano accumulato un totale di almeno 6 mesi di lavoro presso la stessa azienda, attraverso uno o più contratti a tempo determinato.
L’accordo rimarrà in vigore fino al 31 marzo 2024 ed è stato sottoscritto da Stefano Boni, Direttore di Confesercenti della Lombardia Orientale, Luca Di Natale, Segretario Generale Filcams-CGIL (anche in rappresentanza di Filcams-CGIL Valle Camonica-Sebino), Paolo Tempini, Segretario Generale Fisascat-CISL, e Roberto Politano, Segretario Generale di Uiltucs-UIL.
Se desideri consultare l’accordo completo, puoi richiederne una copia inviando una mail all’indirizzo brescia@enbil.it