Assemblea nazionale di Confesercenti col presidente Mattarella
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Roma, martedì 19 novembre – All’assemblea nazionale di Confesercenti tenutasi oggi, alla quale ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, era presente una delegazione di Confesercenti della Lombardia Orientale composta dalla presidente Barbara Quaresmini, dal direttore Stefano Boni e da alcuni dirigenti tra cui Andrea Maggioni per il Lago di Garda, Nicola Aggogeri in rappresentanza dei giovani, il presidente di Fiarc (Agenti di commercio) Enrico Bonomi e Emilio Zanola, presidente Fiepet (Pubblici esercizi).
Di seguito alcune considerazioni della presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale, Barbara Quaresmini:
«Desidero esprimere il più profondo apprezzamento per l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’Assemblea annuale di Confesercenti 2024. Le sue parole hanno colto perfettamente la centralità delle piccole e medie imprese nel tessuto economico e sociale del nostro Paese».
«Come ha sottolineato il Presidente le PMI rappresentano la spina dorsale del Sistema Italia. Anche nel nostro territorio queste realtà sono non solo motori di sviluppo economico, ma anche custodi della vitalità e dell’identità dei territori. La loro capacità di resilienza e innovazione deve essere sostenuta con politiche che promuovano coesione, riducano le disparità territoriali e rafforzino la fiducia nel futuro».
«L’analisi presentata oggi dalla nostra Presidente nazionale, Patrizia De Luise, è uno specchio delle sfide che affrontiamo quotidianamente: dalla crisi demografica alla desertificazione commerciale, fino alla necessità di un supporto concreto per le imprese dei borghi e delle aree interne. Noi di Confesercenti Lombardia Orientale continueremo a lavorare con determinazione per sostenere le imprese associate, offrendo strumenti concreti per affrontare le trasformazioni in atto e contribuendo attivamente al dialogo con le istituzioni».
«L’assemblea odierna ha ribadito che solo attraverso un’azione condivisa e responsabile potremo garantire il futuro delle nostre imprese e dei territori. Ringrazio il Presidente Mattarella per averci indicato la strada: quella della collaborazione, della responsabilità e della fiducia reciproca».