4 appuntamenti per imprese del distretto «Riviera degli Ulivi»
Leggi maggiori dettagli!
Leggi maggiori dettagli!
Comunità montana organizza in collaborazione con Confesercenti quattro appuntamenti formativi per le piccole e medie imprese del distretto per il commercio «Riviera degli Ulivi»
A ottobre la sede della Comunità montana del Sebino Bresciano di Sale Marasino organizza in collaborazione con Confesercenti della Lombardia Orientale, grazie al contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Distretto urbano del commercio, quattro appuntamenti a sostegno delle micro, piccole e medie imprese collocate nell’ambito del distretto «Riviera degli Ulivi».
Si inizierà l’1 e l’8 ottobre parlando di accoglienza e relazione con i clienti. Quali sono le chiavi di successo di una attività quando si parla di rapporto con la clientela? Empatia, comunicazione efficace, ascolto e sintonia costituiscono caratteristiche essenziali. Nel corso di queste prime due giornate verrà posto un focus sulle modalità con cui è possibile sviluppare queste skill per metterle poi in pratica quando ci si trova faccia a faccia con il cliente.
Il 15 e 22 ottobre si passerà ad approfondire tematiche più specifiche come la gestione del personale e la sicurezza in azienda. Diritti, doveri e contratti del personale saranno al centro di questi due pomeriggi di full immersion, insieme con l’elaborazione della busta paga e le norme fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Ogni incontro si terrà dalle 14 alle 17 e sarà condotto da un docente specializzato.
«L’obiettivo di questi appuntamenti è avvicinare i commercianti della Riviera degli Ulivi con imprese situate nei comuni di Pisogne, Marone, Sale Marasino, Monte Isola e Sulzano a iniziative di questo tipo, promosse in più momenti dell’anno da Confesercenti – spiega il responsabile di zona, Sergio Turla -, al fine di fornire loro gli strumenti essenziali per crescere e migliorare la propria azienda sotto vari punti di vista».
«È con grande piacere che si rinnova ancora una volta questa sinergia tra la Comunità montana e l’associazione di categoria Confesercenti – dichiara il presidente della Comunità montana del Sebino, Marco Ghitti -. I percorsi formativi si rivelano sempre molto utili per gli esercenti della zona».
L’iscrizione è obbligatoria, ha un costo di 15 euro e va effettuata contattando gli uffici della Comunità Montana allo 030.986314. È richiesta la compilazione di un modulo d’iscrizione scaricabile dal sito istituzionale della Comunità montana.
Brescia
Via Salgari, 2/6
25125 Brescia (BS)
+39 030 242 1697
Cremona
Via Dante Ruffini, 2
26100 Cremona (CR)
+39 0372 454892
Mantova
Via Cremona, 36
46100 Mantova (MN)
+39 0376 264811