Riconoscimento attività storiche: Confesercenti della Lombardia Orientale a fianco degli associati premiati
Leggi maggiori dettagli sul contributo!
Leggi maggiori dettagli sul contributo!
Barbara Quaresmini, Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale: “Un pilastro sociale, sono un riferimento”
Narrano una storia e, al contempo, con la loro capacità di adattamento e innovazione, rappresentano anche il cambiamento. Parliamo delle attività storiche del commercio e della ristorazione in grado di costituire un punto di riferimento nel Bresciano. In città e in provincia sono complessivamente 86 le realtà che quest’anno sono state inserite nell’elenco delle Attività storiche della Lombardia stilato della Regione.
Artigiani, botteghe, ristoranti a conduzione familiare: imprese più o meno grandi che resistono allo scorrere del tempo e, accomunate da passione e professionalità, continuano a fare la storia del commercio bresciano. Le realtà lombarde che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento nel corso del 2023 sono state 454. Di queste, 86 sono nostrane, di cui 33 iscritte a Confesercenti.
“Queste attività rappresentano un pilastro sociale e un riferimento per clienti e ospiti – afferma la presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale Barbara Quaresmini -. C’è un particolare che non va tralasciato: se un’attività resiste per più di 40 anni in un mondo come quello attuale, dove esistono l’online e l’e-commerce significa che è ben radicata, anche nella qualità della proposta”.
Compie invece 5 anni l’associazione di Confesercenti Botteghe Storiche di Lombardia, una realtà che ha l’obiettivo di tutelare il valore collettivo di queste attività aiutandole a collaborare tra loro – alla quale possono aderire i titolari di attività commerciali, pubblici esercizi e botteghe artigiane storiche.
Come ottenere il riconoscimento? Ti aiutiamo noi.
Regione Lombardia ha istituito il riconoscimento di attività storica per i negozi, i locali e le botteghe artigiane che abbiano i seguenti requisiti: almeno 40 anni di attività, continuità nel tempo dell’insegna, continuità nel del tempo della merceologia offerta.
Il riconoscimento costituisce il requisito necessario per partecipare a bandi regionali dedicati, che prevedono contributi a fondo perduto.
Scorri la galleria per rivivere il momento delle premiazioni.