IMU
La Legge di Bilancio 2020 ha accorpato IMU e TASI. L’IMU si applica in tutti i comuni, tranne in Friuli Venezia Giulia e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano, che si mantengono autonome nella gestione.
Tutti i possessori di immobili fabbricabili e terreni, escluse le abitazioni principali non di lusso, devono procedere al pagamento dell’IMU.
I Comuni hanno piena autonomia nella determinazione delle aliquote dell’IMU.
Per il calcolo dell’IMU, le sedi di Confesercenti sono a vostra disposizione.
Il pagamento dell’IMU viene effettuato con bollettino di conto corrente postale o con modello F24 in due rate, con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre dell’anno di riferimento. È sempre possibile optare per il pagamento di tutta l’imposta con un unico versamento entro il 16 giugno.
SUPERBONUS 110%
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, oppure il conseguimento della classe energetica più alta, previa dimostrazione.
Per questi interventi, è possibile optare per un contribuito anticipato sotto forma di sconto (in fattura) o la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Confesercenti è al tuo fianco per una consulenza su questa particolare agevolazione: contatta i nostri uffici per maggiori informazioni.
CONTRATTI DI LOCAZIONE
Confesercenti fornisce assistenza in materia di contratti di locazione e affitto, sulla loro redazione e sul calcolo delle imposte.